Dottor Luigi Porcu Fisioterapista Quartu Sant'Elena

Orari di Apertura : Dal Lunedi al Venerdi su Appuntamento
  Contatto : +39-3283886745

Dottor

Dr. Luigi Porcu

Dott. Luigi Porcu

Sono un professionista sanitario laureato in Fisioterapia presso l’Università di Cagliari. Subito dopo la laurea mi sono interessato all’approccio terapeutico manuale per la risoluzione dei problemi osteo-muscolari legati a traumi e ad atteggiamenti posturali errati, conseguendo il diploma in Terapia Manuale metodo Bienfait. Sono specializzato in Massaggio Miofasciale, Trattamento delle Disfunzioni dell’Articolazione Temporo-Mandibolare e Manipolazione Viscerale, allo studio della quale ho dedicato gli ultimi 10 anni circa della mia vita presso la Barral Institute Italia. Attraverso lo studio della Manipolazione Viscerale ho appreso le tecniche per il trattamento di organi tra cui fegato, stomaco, duodeno, intestino, reni, pancreas, milza, peritoneo, apparato urogenitale, pleura, polmoni, trachea, bronchi, pericardio, fasce cervicali.

Manipolazione viscerale

La manipolazione viscerale è una tecnica manuale sviluppata dall’osteopata francese Jean Pierre Barral, focalizzata sugli organi interni e la loro potenziale influenza su molte disfunzioni strutturali e fisiologiche.

Attraverso un ascolto generale è possibile localizzare la disfunzione primaria, cioè la zona del corpo che si trova in maggiore difficoltà a causa di traumi (anche pregressi), infezioni e traumi emotivi. Spesso la disfunzione primaria è asintomatica, ma può generare compensazioni dolorose in altre zone del corpo, anche a distanza da essa.

La Manipolazione Viscerale risulta efficace nel porre rimedio a squilibri funzionali e strutturali del corpo, tra cui:

Disturbi muscolo scheletrici

◦    Mal di testa, emicrania
◦    Cervicalgia
◦    Disturbi muscolo scheletrici
◦    Disfunzione spinale cronica
◦    Sindrome del tunnel carpale
◦    Dolore delle articolazioni periferiche
◦    Sciatica
◦    Disturbi digestivi
◦    Gonfiore e costipazione
◦    Nausea e reflussi acidi
◦    Reflusso Gastroesofageo
◦    Disturbi nella deglutizione
◦    Dolore pelvico cronico
◦    Endometriosi
◦    Fibromi e cisti
◦    Dismenorrea
◦    Incontinenza vescicale
◦    Disfunzioni alla prostata
◦    Dolore testicolare
•    Dolore correlato a tessuto cicatriziale post-operatorio o tessuto cicatriziale post flogosi

Trattamento delle disfunzioni dell’articolazione Temporo-Mandibolare

Con il termine disfunzione dell’articolazione Temporo-mandibolare (abbreviato DTM) ci si riferisce a tutti quei processi patologici a carico dell’articolazione temporo-mandibolare che possono interessare l’articolazione stessa (capsula articolare e disco) e/o le strutture muscolari (muscoli masticatori) e fasciali.

Se senti crepitio o un click durante la masticazione, se senti dolore o l’apertura della bocca è limitato è molto probabile che tu soffra di una DTM.

La DTM, inoltre, può essere la causa primaria di mal di testa, dolore diffuso al viso o al collo. I rimedi per porre soluzione al dolore, al rumore articolare e ai malesseri che comporta un disordine temporomandibolare sono numerosi, fra questi rimedi, la letteratura medica scientifica supporta sempre più negli ultimi anni l’efficacia di un’accurata e dedicata FISIOTERAPIA, che comporta dei notevoli benefici e miglioramenti, grazie anche alla sua reversibilità, al suo basso impatto economico e biologico e durevolezza dei risultati conseguiti.

Contattami subito per chiedere un appuntamento

    Risolvi Operazione 7 + 3 =